La Lovama impianti forte dell’esperienza maturata nel campo della climatizzazione e grazie alla elaborazione delle richieste dei propri clienti, ha sviluppato diverse tipologie di refrigeratori sia in pompa di calore che senza.

Tra le diverse esigenze dei nostri clienti c’era anche quella di avere un chiller a scomparsa, ovvero senza unità esterna, proprio queste richieste hanno permesso la collaborazione con produttori esterni che hanno permesso la nascita di questa tipologia di macchine frigo, in particolare i refrigeratori a condensazione.

 

Cos’è un refrigeratore a condensazione (senza unità esterna)

Il refrigerrefrigeratoreatore d’acqua (chiamato anche con il termine Inglese “chiller”) è una macchina che produce acqua fredda attraverso un ciclo frigorifero a compressione di vapori saturi. Ogni macchina che funziona sulla base di un ciclo frigorifero, deve poter evacuare il calore raccolto da un fluido attraverso un secondo fluido.

Il refrigeratore d’acqua utilizza aria ed acqua per trasferire, all’ambiente esterno, il calore assorbito dall’acqua dell’impianto di climatizzazione (effetto di raffreddamento).

 

La macchina diventa, attraverso questo principio, estremamente efficiente riducendo in modo significativo il consumo di energia, rispetto ai comuni refrigeratori che scambiano calore con la sola aria esterna.

Alta efficienza e semplice installazione

I refrigeratori d’acqua da noi installati sono di estrema compattezza e possono essere collocati con facilità e flessibilità all’interno degli edifici, senza generare tutti i problemi derivati dalla collocazione esterna dei tradizionali refrigeratori.

La loro efficienza è particolarmente elevata perché sfruttano il principio della condensazione evaporativa per ridurre i consumi di energia. L’acqua che evapora a contatto del condensatore sottrae una elevata quantità di calore. Rispetto ai tradizionali refrigeratori raffreddati ad aria, la temperatura e la pressione del fluido refrigerante (R410A ecologico), si riducono notevolmente permettendo così un ciclo frigorifero di maggiore efficienza. Per esempio il modello da 5 kW di potenza frigorifera, (in grado di raffreddare un appartamento!), assorbe poco più di 1,5 kW di energia elettrica !refr3

refr2

Grazie a questo innovativo funzionamento i flussi dell’aria sono molto contenuti (la maggior parte del calore è asportato dall’evaporazione dell’acqua). Ciò consente una semplice installazione interna mediante condotti e fori di ridotto diametro (solo160 mm !) per collegamento con l’esterno. All’interno del prodotto vi è una completa parte idraulica che permette un semplice allacciamento all’impianto. Il nostro refrigeratore, abbinandosi facilmente con le caldaie, permette di realizzare impianti integrati caldo e freddo sia sfruttando terminali ad aria (ventilconvettori) che pannelli radianti.

 

Esempi d’installazione

 

REFRIGERATORE A CONDENSAZIONE

INCH 2  Pompa di calore 3  INCH 3

 

 

POMPA DI CALORE IBRIDA CON CALDAIA A CONDENSAZIONE

Pompa di calore  IBRIDO  POMPA DI CALORE 4

 

POMPA DI CALORE CON ACCUMULO

chiller con pompa di calore